Life is a cake and love is the icing on top of it. Without love, it becomes difficult to swallow life.
Visita
Dott.ssa Elisa Mancini / Albo dei biologi
Come funziona
Il nostro percorso inizia con una visita che dura circa 1 ora. Essa consiste in un incontro in cui si effettua un’anamnesi dettagliata del paziente valutando non solo gli aspetti fisiologici /patologici ma anche le sue abitudini quotidiane ( es. lavoro a turni/ consumo di pasti in mensa,ristoranti/ bisogno di pasti semplici, veloci e bilanciati, ecc…). Insieme al paziente valuto la miglior modalità d’approccio in modo che il piano nutrizionale sia perseguibile nel tempo senza troppi sacrifici o rinunce e soprattutto che si possa adattare alla sua vita di tutti i giorni tenendo sempre a mente il raggiungimento di un obiettivo reale stabilito assieme alla professionista, ovvero io.
• L’anamnesi fisiologica è ottenuta grazie alla BIA AKERN che studia la composizione corporea dell’individuo. Trattandosi di una specie di “acquometro” rileva sia l’acqua di ritenzione (ECW) sia l’acqua intracellulare ( ovvero quella dentro le cellule) per avere una STIMA della % di massa magra e grassa dell’individuo. Trattandosi però solo di una stima la rilevazione dell’adipe sarà effettuata tramite un altro macchinario il cui nome è ADIPOMETRO ( dellaBodyMetrix BX2000) che è un ecografo portatile che misura lo spessore della plica cutanea e garantisce una perfetta ripetibilità della misura senza l’influenza di fattori esterni sia meccanici che di idratazione.
• Il primo colloquio conoscitivo serve per stabilire le condizioni di salute della persona. Il percorso non è finalizzato solo ad obiettivi estetici, di dimagrimento o di ricomposizione corporea ma al benessere psico-fisico della persona che ne fa richiesta ( si parla di relazione con il proprio corpo/ approccio al cibo / difficoltà nella gestione dei pasti e delle proprie giornate/ fame emotiva,ecc…).
• Ci sarà poi una rilevazione delle misure antropometriche della persona. Sono consigliate fortemente le analisi del sangue recenti (vedi sotto quali consiglio). • A seconda delle esigenze del paziente decideremo dei piccoli incontri con cadenza mensile o trimestrali che NON sono dei controlli ma solo delle chiacchere tra di noi ( un caffè come dico io) per valutare insieme l’andamento del percorso ed insieme stabilire le diverse strategie per raggiungere al meglio gli obiettivi della persona che si affida a me.
Come è strutturato il piano Alimentare
Il piano nutrizionale sarà attentamente cucito sulla tua persona nel rispetto dei tuoi gusti e delle tue abitudini. Non ci sarà assolutamente nessun cibo che dovrai eliminare ma solo imparare una consapevolezza alimentare che si andrà poi a consolidare nel tempo tramite i nostri piccoli incontri. Un consiglio: sfruttali al meglio per farmi capire cosa hai gradito e cosa invece no, ponimi domande, chiedimi di aggiungere un cibo che hai visto al supermercato e ti piacerebbe inserire…ricorda che io per te sono un supporto, una guida che ti permetterà di fare più chiarezza in un mondo fatto di restrizioni e divieti .. sarò quindi davvero felice di fornirti le giuste dritte per accompagnarti passo a passo nel tuo percorso di rinascita!
• Menù monogiorno ( con alternative e sostituzioni) o multigiorno ( dal lunedì alla domenica) per creare dei pasti bilanciati sia dentro che fuori casa totalmente incentrato sulle abitudini della persona. All’interno del piano nutrizionale ci saranno delle grammature ma indicative: io ti fornirò un file per misurare gli alimenti senza l’uso della bilancia ma solamente con utensili casalinghi così da distaccarti un poco alla volta da questo strumento! • Ricettario personalizzato con 3 colazioni, 3 pranzi e 3 spuntini a seconda della frutta e verdura di stagione. • Consigli psico-nutrizionali • Supporto e motivazione • BONUS: creiamo assieme un menù con ricette semplici e veloci a seconda delle esigenze e del tempo della persona che ne fa richiesta. • Assemblamenti di piatti sani e gustosi sia per grandi che per piccini in modo che tutta la famiglia sia contenta e soddisfatta della propria alimentazione quotidiana. • Varietà, fantasia e colore per far in modo che l’alimentazione diventi qualcosa di colorato e divertente e non più qualcosa di ripetitivo. • Nuovo significato al cibo / nuova idea di benessere • Creazione di coesione e condivisione con parenti, famiglia e amici.
“La chiave per una vita sana e appagante risiede nell’equilibrio tra una nutrizione consapevole e un allenamento mirato. Investi nella tua salute, perché il tuo corpo è il tuo compagno di vita più prezioso”
Esami Consigliati
Gli esami ematochimici consigliati sono quelli base che prevedono:
Emocromo
Colesterolo
Ferro
Glicemia
TSH
Colesterolo tot
Colesterolo hdl
LDL
Trigliceridi
Transaminasi
Creatinina
e se lo desideri anche:
vit D
vit B12
folati
importante: sono accettati quelli fatti recentemente ( massimo negli ultimi 12 mesi)